Servizi

Soluzioni per Yacht

"Piattaforma Software “Alphaville – ForJ”

Alphaville è un prodotto software che appartiene alla famiglia dei sistemi di WorkFlow Management ed ha come assioma fondante quello di mettere al centro del proprio universo il governo dei processi amministrativi dell’azienda alla quale è destinato.

E’ responsive; ed è utilizzabile, pertanto, da qualsiasi browser comunemente distribuito in tutti i dispositivi, smart inclusi. L'introduzione di tale strumento consente di sostituire la gran parte delle numerose procedure informatiche normalmente in uso presso ciascuna azienda, o di metterne in produzione di nuove, con un sistema unico che offre numerosi vantaggi tra i quali:

  • Interfacce utente condivise per la gestione delle molteplici attività con significativi benefici nel risparmio di tempo e dei costi necessari per la formazione del personale.
  • L'espandibilità graduale di nuove funzionalità in grado di soddisfare eventuali fabbisogni aggiuntivi dell'ente.
  • Una base dati unica per ciascun applicativo ed un dialogo naturale fra di essi. Nessuna incompatibilità fra i diversi strumenti software ed una gestione completamente paperless e cioè senza movimentazione di documentazione cartacea.
  • La facoltà di verificare come ciascun procedimento amministrativo venga messo in esecuzione nel rispetto di regole pre-fissate dall'ente e desumibili dai regolamenti aziendali.
  • E’ programmabile in ogni suo componente. Con i dovuti permessi è in grado d'interfacciarsi a qualsiasi base dati esterna strutturata sia in lettura che in scrittura. E’ in grado di consumare web services di terzi ma anche di essere invocato da altri software producendo a propria volta le necessarie Web Api.

Poiché la piattaforma permette l’erogazione di servizi verso terzi, incluso un certo grado di autonomia degli stessi, si rende opportuno specificare quali siano le modalità di accesso e utilizzo del sistema.

In primo luogo si evidenziano gli operatori interni del sistema ovvero figure professionali differenti quali: sviluppatori e analisti software; amministratori di sistema; responsabili aziendali ma anche funzionari e/o addetti a singole mansioni operative. Alphaville dispone, oltre ad un sistema di profilazione delle varie utenze che viene calibrato sulle specifiche esigenze dell'azienda, anche di un tool che è in grado di tracciarne le aree e i ruoli di competenza sino ad impostare raggruppamenti logici destinati agli usi più diversi. Tutti costoro avranno accesso diretto mediante un apposito url di autenticazione.

In secondo luogo si evidenziano gli utenti esterni tra i quali è possibile individuare rivenditori; distributori; consulenti; studi professionali;fornitori; clienti con alto grado di privilegi o semplici soggetti passivi ancorchè in grado di prendere atto dello stato avanzamento di procedure che li riguardano.

Questa specifica quanto rilevante area di utilizzo del software prevede la seguente classificazione che permette la corretta distribuzione degli ingressi e, pertanto, si riconoscono:

  • accessi da users
  • accessi da dealers
  • accessi da guest

In secondo luogo si evidenziano gli utenti esterni tra i quali è possibile individuare rivenditori; distributori; consulenti; studi professionali;fornitori; clienti con alto grado di privilegi o semplici soggetti passivi ancorchè in grado di prendere atto dello stato avanzamento di procedure che li riguardano.

Questa specifica quanto rilevante area di utilizzo del software prevede la seguente classificazione che permette la corretta distribuzione degli ingressi e, pertanto, si riconoscono:

Soluzioni

Gestione Presenze Orarie

  • Anagrafiche dipendenti con strutturazione ad albero di filiali, unità operative o gruppi per una migliore e più efficace organizzazione dei carichi di lavoro.
  • Aperture di periodi annuali utili per anteprime di stime previsionali circa i costi delle risorse aziendali.
  • Calendario per le rilevazioni orarie giornaliere con annesse causali giustificative.
  • Gestione dei profili orari; turnazioni e variazioni “a caldo” circa le ore lavorate per ciascun dipendente
  • Gestione delle nuove assunzioni, dei licenziamenti e delle proroghe dei contratti a termine.
  • Disponibilità alle prerogative di verifica e revisione da parte di consulenti terzi circa le rilevazioni effettuate. Tool per la gestione degli stati di messa in attesa verifica, blocco e validazione per singoli mesi di registrazioni.
  • Riepiloghi statistici per mese o anno di ciascun dipendente
  • Collegamento verso la gestione commesse per il monitoraggio dei costi delle risorse umane.

Procedure Autorizzative

Il “Decreto legislativo 231/2001” ha introdotto nell’ordinamento giuridico la “colpa dell’organizzazione” ovvero la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Lo scopo di questa specifica soluzione è quello di contribuire, con efficacia, nell’adozione di misure preventive idonee a non incorrere nelle sanzioni previste nel decreto sopra citato.

A tal proposito, dunque, qualsiasi ditta o azienda subappaltante è chiamata a produrre una serie di documenti che ne attestino l’idoneità ad operare nelle strutture del cantiere. Nella fattispecie vengono individuati e messi a disposizione dei teriziari, da compilare (ove previsto) e da presentare controfirmati dal rappresentante legale all’azienda appaltante, nove modelli di documenti; più precisamente:

  1. Informativa Rischi Cantiere.
  2. Regolamento Accesso in Cantiere.
  3. Informativa sui Rischi Presenti in Cantiere. Foglio Consegna.
  4. Assicurazione responsabilità Civile Terzi RCT-RCO.
  5. Protocollo Anticontagio Covid 19.
  6. Requisiti Idoneità Professionali.
  7. Clausola.
  8. Dichiarazione.
  9. Privacy.

Step della procedura software:

  1. Se non già presenti nella base dati, inserimento nelle anagrafiche di sistema dei dati relativi alla ditta subappaltante. Sempre in questa occasione, assegnazione obbligatoria di una password che, in combinazione con l’indirizzo mail fornito, formeranno le credenziali di accesso ad un sito web espressamente dedicato alle aziende “terze”. Queste, infatti, avranno a loro disposizione una comoda interfaccia utente attraverso la quale inviare i singoli documenti richiesti e, completata questa fase, chiederne al Cantiere appaltante la validazione definitiva.
  2. Apertura di una posizione, con validità annuale e comunque con scadenza al 31 dicembre dell’anno corrente, attraverso la quale verrà gestito ciascun fascicolo relativo alle ditte subappaltatrici.
  3. Quando lo stato del fascicolo, da parte della ditta subappaltarice, verrà posto in stato di “Verifica” e cioè quando avrà completato l’invio di tutta la documentazione richiesta, il Cantiere procederà alla validazione. Qualora tutti i singoli documenti saranno ritenuti validi automaticamente il fascicolo verrà chiuso con esito positivo. Nel caso in cui uno o più documenti non avranno superato la verifica del Cantiere, questi, con notifica immediata ai subappaltanti, verranno espressamente segnati come non validi. Sarà cura delle aziende terze procedere alla rettifica con un nuovo invio ma questa volta limitato ai soli documenti ritenuti non idonei.